Batacchi per la pastorizia lavorati a mano, a Tonara


Il Laboratorio Artigianale Sulis di Carlo Sulis rappresenta una realtà che vuole mantenere vivi quelli che sono gli insegnamenti dei nostri avi, dimostrando amore e rispetto per il nostro territorio. Il nostro laboratorio mantiene, infatti, quelle tecniche artigianali che combinano manualità e creatività, destinate a dare forma a oggetti che vanno oltre il tempo.


La nostra produzione di campanacci e batacchi risponde per questo alle esigenze di chi ogni giorno lavora nel mondo della pastorizia e dell'agricoltura e di chi è alla ricerca di prodotti autentici e rappresentativi della nostra tradizione agreste.

Contatti

La nostra bottega artigiana

Fra presse e crogioli incandescenti, ancora oggi, noi, “maestri campanari” di Tonara, produciamo artigianalmente i famosi campanacci sardi per il bestiame.


Oggetti che diventano veri e propri souvenir della terra di Sardegna e di Tonara, dove, ogni anno, nel giorno di Pasquetta, si svolge la sagra, detta appunto, del “Campanaccio e del Torrone”, con manifestazioni di cultura e di folklore. 


Inoltre, i batacchi e i campanacci di nostra produzione, vengono indossati “a grappoli” dalle maschere tradizionali sarde (Mamuthones, Merdules, Turposs, ecc.) durante le loro esibizioni del carnevale e delle sagre.

Campane in ottone e collari in pelle

Le nostre mani danno forma, ogni anno, a migliaia di campanacci tutti diversi l'uno dall'altro, soprattutto per la loro musica; come dice il detto: “Sas campanas funti cumente sa gente, ognuna tene’ sa osce sua” – le campane sono come le persone, ognuna ha la sua voce. 

E ogni campanaccio di nostra produzione ha un suono unico e irripetibile.


Realizziamo inoltre campane in ottone, sonagli e batacchi per pecore, agnelli, capre e mucche e articoli lavorati secondo la tradizione artigiana barbaricina, come cinture, lacci e collari di varie misure per cani da pascolo e da caccia, pecore, capre e mucche. 

Contattaci per saperne di più sui prodotti artigianali della Barbagia

Chiama ora
Share by: